S.I.A.E. / S.C.F. / SOUNDREEF

Diffusione musicale all’interno di un’ attività commerciale

9

La diffusione Musicale

La musica all’interno di una qualsiasi attività commerciale come un centro commerciale, un negozio, un hotel, un centro benessere, una palestra, una piscina, un ristorante o qualsiasi altra forma di esercizio pubblico o privato è fondamentale.

Di qualunque attività si tratti, la musica è sempre apprezzata da tutti, sia dal personale che ci lavora ma sopratutto dalla clientela che la frequenta. Un’ attività commerciale sprovvista di musica può risultare fredda, distaccata e poco accogliente. Il silenzio spesso può risultare imbarazzate, deprimente, e diventare fastidioso.

Per fare in modo che la musica venga davvero apprezzata da tutti è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali:

  • Il tipo di musica
  • la qualità
  • Il volume

La giusta musica di qualità al volume corretto può dare un’identità ben precisa alla location, donandole un’anima riconoscibile.
E’ sicuramente un modo di comunicare chi siamo senza usare parole o brochure.
E’ un mezzo con il quale possiamo entusiasmare, sedurre, stimolare, intrattenere, coinvolgere ed emozionare.
E’ qualcosa da non sottovalutare e che deve avere la giusta importanza all’interno di un contesto commerciale.

9

Cosa offre il mercato

In Italia attualmente è possible scegliere tra due differenti strade che sono SIAE/SCF oppure SOUNDREEF:

  • SIAE/SCF –  sono due società che difendono i diritti d’autore e quelli connessi ad essi di tantissimi artisti e case discografiche del mondo. Quasi la totalità dei brani più conosciuti, ascoltati e trasmessi sono rappresentati da queste due società. SIAE è stata per oltre un secolo l’unica società a cui era possibile affidare i diritti delle proprie opere ed è per questo che è ancora oggi largamente utilizzata dalla maggior parte degli artisti. SCF è nata più recentemente e si è affiancata a SIAE in quanto società di intermediazione dei diritti connessi al diritti d’autore.
  • SOUNDREEF – è una società nata nel 2011 ed è attualmente l’unica vera alternativa riconosciuta a SIAE/SCF. E’ un ente indipendente che tutela i diritti di molti autori, editori, etichette e artisti. La maggior parte sono ancora sconosciuti o poco noti ma possono garantire tantissima musica di qualità.

 

9

Aspetti Legali

Le leggi che regolamentano l’utilizzo di musica all’interno di un’attività commerciale sono ben diverse da quelle per l’utilizzo in ambiente privato, come sono diversi i costi da sostenere e i possibili controlli da parte dei tutori della legge.

Un’attività commerciale, come abbiamo detto, non può privarsi della musica e anzi la deve curare nel migliore dei modi. Per queste ragioni e necessario conoscere bene cosa possiamo fare e quanto ci costa.

E’ inutile ignorare la questione perché oggi la musica è soggetta a controlli molto severi da parte della guardia di finanza o direttamente da S.I.A.E. ma non è solo questo il motivo che ci deve muovere verso il “fare le cose per bene”.
Esiste anche un etica morale, forse ancora più importante del “non prendere la multa” perché chi ha realizzato un’opera musicale deve, giustamente, essere retribuito.

Se vogliamo diffondere musica all’interno della nostra attività commerciale dobbiamo pagare delle tasse che ci danno il diritto di riprodurre quell’opera musicale. Questi pagamenti sono obbligatori e indipendenti dal dispositivo audio che utilizziamo (TV, Radio, Satellite, CD, Chiavetta USB o Music Provider). Chi non paga è un evasore fiscale e rischia seriamente una condanna penale.

E’ evidente che l’argomento è da prendere molto seriamente.

9

Come scegliere

La scelta tra questi due enti si basa principalmente su due fattori:

  • i costi
  • la popolarità della musica ascoltata

Se non possiamo fare a meno dei successi discografici del momento o di qualche evergreen del passato dovremmo sostenere una spesa maggiore ma avremmo raggiunto il nostro obiettivo con SIAE/SCF. Ascoltare radio FM o Dab+, canali TV, radio web, satellitare o cd audio significa ascoltare musica tutelata da SIAE/SCF.

Se invece abbiamo la necessità di risparmiare qualcosa o di avere un sottofondo musicale di qualità ma indipendente dalle classifiche o comunque vogliamo distinguerci dalle normali radio commerciali, la scelta non può che cadere su SOUNDREEF. In questo caso è necessario sottoscrivere un contratto SOUNDREEF e riprodurre solo brani forniti da SOUNDREEF. Non è possibile ascoltare radio, TV, satellitare, radio web o cd audio perché si violerebbe il diritto d’autore e i diritti connessi ad esso.

Rokepo in qualità di Music Provider è autorizzato sia da SIAE/SCF che da SOUNDREEF a riprodurre i brani di entrambi in base alla licenza sottoscritta.

Quanto costano SIAE/SCF

Le società SIAE/SCF calcolano gli importi non solo in base alla categoria di appartenenza della tua attività commerciale, ma soprattutto in base ad alcune caratteristiche della struttura e dell’impianto audio:

  • L’area di vendita espressa in mq (metri quadri).

Maggiore è l’area di vendita e maggiore sarà il costo da corrispondere annualmente a SIAE ed SCF.

  • Numero di apparecchi (sorgenti) atti alla riproduzione della musica (Radio, TV, CD, Radio in store, Video in store).

Si calcola un costo in base alla quantità e al tipo di sorgente e l’importo sarà direttamente proporzionale all’area.
Ad esempio, avere una Radio e una TV accese contemporaneamente, costerà di più in un’attività di 200 mq rispetto ad un negozio di 100. Naturalmente il costo sarà ancora maggiore se il televisore è più grande di 37” (pollici) nel caso di SCF, e di 40” nel caso di SIAE.

  • Il numero dei diffusori (casse audio).

Anche il numero di diffusori incide significativamente sul costo annuale. Conviene analizzare attentamente la posizione degli altoparlanti, in modo da mettere un numero di diffusori sufficiente a garantire un’ottima copertura audio mantenendo i costi il più contenuti possibile.

 

 

esempio di tariffe SIAE

In questa tabella trovi le tariffe che SIAE applica per i negozianti.
Danno un’idea dei costi da sostenere annualmente.

Esempio:
Supponiamo tu abbia dunque un negozio di 188 mq, un televisore 42” e 7 altoparlanti.

In questo caso il tuo negozio è alla terza riga, tra i 101 e i 200 mq.

Il tuo televisore costerà 190 € l’anno, ma siccome supera i 40”, dovrai raddoppiare l’importo e aggiungere al totale il 10% relativamente al numero dei diffusori.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito S.I.A.E

esempio di tariffe SCF

Nel caso di SCF oltre a guardare la tabella, ti sarà utile chiederti se la musica che diffonderai risiede in una pen drive, su dvd o cd masterizzati, su un pc, hd esterni o lettori mp3.
In quel caso stai diffondendo musica “copiata” (copia tecnica) e dovrai corrispondere il 50% in più sul totale.

Nel caso utilizzassi un Music Provider come Rokepo, questa quota verrebbe pagata dal music provider, in quanto la “copia tecnica” necessaria ad erogare il servizio è sua competenza. Tu saresti solo l’utilizzatore del brano senza possederlo fisicamente.

In questa tabella trovi le tariffe che SCF applica ai negozianti ed è utile per avere un’idea dei costi:

Le tariffe riportate in tabella si basano sul mezzo di diffusione utilizzato per la diffusione di fonogrammi e videomusicali e saranno applicate per un massimo di 2 casse audio e/o 1 Tv con schermo fino a 37 pollici.

Oltre questi valori saranno applicate le seguenti maggiorazioni:

  • + 10% per ogni diffusore (cassa audio/altoparlante) oltre il secondo
  • + 10% per ogni tv e/o monitor fino a 37 pollici oltre il primo
  • + € 10,00 per ogni tv e/o monitor > di 37 pollici a partire dal primo.

Rientrano nella definizione di altro apparecchio, a titolo esemplificativo, i lettori audio/video compatti, i PC, gli smartphone, i lettori CD/DVD etc.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito S.C.F.

 

 

Quanto costa SOUNDREEF

Soundreef chiede il pagamento di una quota annuale sensibilmente più bassa rispetto a quella di SIAE/SCF. In alcuni casi può arrivare fino al 50% in meno. La scelta della musica viene concordata tra le parti e in base a questa scelta viene determinato il compenso.

Una volta concordato il tutto, soundreef consegna le opere musicali al music provider (in questo caso Rokepo) e rilascia l’autorizzazione all’utilizzatore per la diffusione prendendosi cura di qualsiasi pratica amministrativa, richiesta o contestazione da parte di SIAE o SCF.
Soundreef fornisce a tutti i suoi clienti manleva e protezione legale gratuita.

Rokepo si occupa di fornire la musica pattuita, di tenerla aggiornata, di intervenire in caso di guasti e di comunicare con scadenza trimestrale la lista dei brani suonati, in modo che Soundreef possa pagare artisti, compositori, editori ed etichette discografiche in maniera efficiente e tempestiva.

L’utilizzatore deve solo preoccuparsi di riprodurre all’interno della sua attività solo musica fornita da Soundreef
E’ infatti possibile un controllo per stabilire il corretto utilizzo del servizio ma fornendo la regolare licenza e dimostrando che in diffusione c’è solo musica soundreef non si incorre in alcun problema.

Cose da non fare

Contrariamente a quanto si possa credere l’utilizzo di servizi musicali in streaming come Deezer, Spotify, Itunes Music e simili è assolutamente vietato. Non esistono licenze “premium” che ti permettono di trasmettere la musica per fini commerciali. Guarda bene le loro condizioni di vendita. Sono servizi utilizzabili solo per scopi privati e il loro utilizzo all’interno di attività commerciali è perseguibile per legge.

LICENZA S.I.A.E.

Rokepo è detentore di licenza n.3521/I/3363 denominata S.A.S. (Servizi Audio in Store) rilasciata dalla S.I.A.E. (Società Italiana Autori Editori). Questa licenza copre i servizi di comunicazione a distanza di opere musicali trasmesse via filo, via Internet, via satellite che forniscono una programmazione personalizzata con contenuto musicale, comunicati e messaggi pubblicitari e promozionali ai fini della diffusione negli esercizi pubblici, nei centri commerciali e altro.

 

LICENZA S.C.F.

Rokepo è autorizzata da S.C.F. (Società Consortile Fonografici), il consorzio che gestisce in Italia la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti e produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata, come stabilito dalle direttive dell’Unione Europea e dalla legge sul diritto d’autore, a svolgere l'attività di Music Provider con regolare licenza n.430/12.
Con questa licenza Rokepo svolge il suo lavoro nel pieno della legalità come previsto dalla Legge Sul Diritto D'Autore (LDA 633/41 art.72).

LICENZA SOUNDREEF

Rokepo collabora con SOUNDREEF, un gestore indipendente dei diritti d'autore nonché unica vera alternativa Italiana a SIAE.
E' possibile scegliere questo tipo di soluzione nel caso non si voglia rinunciare a musica di qualità risparmiando qualcosa sulle autorizzazioni SIAE ed SCF.
L' iscrizione a Soundreef infatti garantisce un certificato che attesta il fatto che non si dovrà più pagare SIAE o SCF.
Per saperne di più contattaci.

La nostra Divisione dedicata al servizio di Music Provider è a disposizione all’indirizzo tech@rokepo.it per informazioni di dettaglio e chiarimenti!

Per maggiori informazioni o consigli per la realizzazione del tuo progetto

PDJX MUSIC PROVIDER

ROKEPO MUSIC PROVIDER

Servizio Music Provider
con il sistema PDJX

Real VT - Virtual Trainer Real Experience

REAL VT

Corsi fitness in video proiezione Full HD
e sistema audio ottimizzato

AQUARMONY

Il diffusore sonoro subacqueo per eccellenza